APPARTAMENTI - Il Vico del Poeta
 

Appartamento "LIGNUM" & monolocale "PETRA" (Indipendenti, centrali, confortevoli).

Nel cuore di Assisi, in uno dei vicoli più suggestivi, un appartamento solo per voi.

Nel cuore di Assisi, in uno dei vicoli più suggest...

Il confort del presente, la poesia del passato: "LIGNUM".

Il primo dei due appartamenti messi a disposizione dei nostri ospiti è “LIGNUM”:  un appartamento di circa 40 metri quadrati con ampio vano notte in cui campeggia il letto matrimoniale al quale è possibile affiancare un altro letto singolo e un lettino. L’ambiente, caratterizzato dal più classico stile rustico Assisano (pavimentazione in cotto, travi a vista, archi in pietra) è corredato da un caminetto con cui creare momenti indimenticabili. Potrete utilizzarlo nelle serate più romantiche ma ci teniamo comunque a precisare che l'appartamento è comunque munito di impianto di riscaldamento regolabile e autonomo.

Il vano conduce in un ambiente più piccolo dove si trova una cucina dotata di fornelli, forno, frigo, lavabo, stoviglie e utensili  vari: sulla parete contigua si apre invece un ampio armadio a muro.

Un piccolo passaggio separa l’ambiente principale dal bagno; il corredo è quello classico: box doccia, lavabo, bidet, termoarredo, sistema di aspirazione a ventola, asciugacapelli e dispenser di sapone.

L’appartamento è parte di una più ampia struttura ma completamente autonomo: l’accesso apre direttamente sul vicolo Jorgensen ed è quindi assolutamente indipendente.

Potrete gestire gli orari a vostro piacimento e senza condivisione alcuna di passaggi o ingressi.

 

P1070632.JPG


Refrigerio d'estate, calore e intimità d'inverno.

Refrigerio d'estate, calore e intimità d'inverno.



Nelle sere più fredde il camino allieterà il vostro soggiorno: un istante vissuto mentre si è rischiarati dalla fiamma è un ricordo che si conserva a lungo.

Nei mesi più caldi i muri delle case del centro offrono un prezioso refrigerio.
Anche nel pieno dell'estate, dite addio all'afa...

Un appartamento spazioso.

Un appartamento spazioso.

Il grande appartamento è l'ideale sia per le coppie che per le famiglie e vi permetterà di essere assolutamente indipendenti.
Con in mano le chiavi del vostro rifugio non ci saranno orari o restrizioni di sorta e sarete davvero voi a decidere la vostra vacanza.

A due passi dalla storia.

A due passi dalla storia.

Dentro una città cosmopolita.

L'appartamento si apre su di un vicolo suggestivo ma molto tranquillo: una via di accesso alternativa agli ingressi usuali della città che garantisce quindi fascino ma anche l'intimità. 
A poche decine di metri dalla Rocca Maggiore, dal duomo di S.Rufino e dalla piazza centrale di Assisi (Piazza del Comune) la vostra sarà la base ideale per garantirvi emozioni e folclore ma anche la quiete che troppo spesso manca nei centri urbani.

Assisi è la città degli incontri imprevisti: giungono qui da tutto il mondo le persone più diverse, artisti, viaggiatori o semplici personaggi di strada che la rendono unica.

La cucina

La cucina

A chi ama la cucina...


...Assisi regala una vasta gamma di possibilità:  ristorazione classica, trattorie rustiche o semplici punti di ristoro che possono offrire piacevoli sorprese.
Vi sapremo consigliere il ristorante giusto o
dove cercare i prodotti della nostra gastronomia ma nel vostro rifugio non avrete difficoltà a improvvisarvi cuochi anche solo per una semplice, insindacabile pasta al pomodoro!

"PETRA" : fascino e design impregnati di memorie.

"PETRA" : fascino e design impregnati di memorie.


Il mini-appartamento “PETRA” è un ambiente ricavato da un antico fondo con grande focolare: è difficile stabilire quali interventi si siano susseguiti nel tempo ma la presenza di particolari elementi di recupero lascia pensare che queste pietre siano impregnate di storia.

Il piccolo appartamentino è frutto di un recentissimo e attento restauro. L’antico si fonde con scelte contemporanee di design ( i faretti a led sulla volta e sulle massicce travi del soffitto per fare un esempio ). Il pavimento in legno lamellare trasmette calore al tatto e si armonizza  in contrasto con le tonalità chiare ma severe della pietra.Quella stessa pietra delle pareti rimaste a vista anche là dove si trovavano nicchie dalle arcane funzioni o, tanto per ricordarci del luogo in cui vi trovate, del soffitto a volta. Nel bagno poi è tuttora visibile il grande arco che sormontava l’antico camino... Ancora la pietra quindi, la preziosa pietra rosa di Assisi, la materia povera e insieme ricca con cui si è voluta creare una città unica.

Artigianato, design, arte...

Artigianato, design, arte...

La suggestione di trovarsi immersi nel passato sarà unica: non un’anonima camera d’albergo o una stanza senza carattere ma una fusione unica tra il fascino evocato da materiali semplici e suggestivi e la funzionalità creativa delle ultime tendenze di edilizia e d’arredo.

Il tutto con un occhio di riguardo alla manifattura del territorio: mobili e complementi d’arredo sono frutto di restauro personalizzato, pezzi unici di artigianato locale e creazioni d’arte.


Una vacanza in libertà...

Una vacanza in libertà...

Benché compreso nell’abitazione dei gestori l’appartamentino “PETRA” è anch’esso una parte indipendente dal complesso: possiede quindi accesso autonomo, riscaldamento indipendente, bagno e angolo cucina. D’estate, una piccola nicchia sotto l’arco di accesso vi permetterà di sedervi a godere l’atmosfera del vicolo al riparo dai raggi del sole.


Il nuovo nell'antico.

Il nuovo nell'antico.

Il grande arco che incappuccia il lavabo e le nicchie laterali sono l’immagine dell’antico camino in cui s’inserisce il bagno: corredato di eleganti sanitari sospesi e box doccia a vista sulla volta in pietra questo ambiente non mancherà di confermare le impressioni che vi avranno colti al vostro ingresso.


Quale colazione preferite?

Quale colazione preferite?

LA COLAZIONE.  
Il risveglio e la colazione sono momenti preziosi per la riuscita di una giornata.
Nel vicolo di Jorgensen regna una suggestiva quiete che vi accompagnerà sin dal risveglio, anche quando la città si riempie di visitatori. Ogni gesto, anche solo scrollarsi di dosso il sopore del sonno, diventa un piacere da gustare con lentezza.
Nella bella stagione, all’incirca da metà giugno fino a tutto settembre, sarà possibile fare colazione nel cortile interno* dell'abitazione dei gestori del Vico del Poeta. Qui, in quest’angolo celato al resto del mondo, potrete progettare la vostra giornata senza fretta e in piena intimità.
Durante il resto dell'anno l'ampio salone della casa di Stefano e Chiara sarà a vostra disposizione: mentre farete colazione potrete consultare libri e una piccola postazione internet; chiedere consigli e informazioni o fare semplicemente due chiacchiere, utile strumento per chi vuol aprirsi agli altri.

* Gli appartamenti non possiedono accessi che conducano direttamente o indirettamente a giardini o cortili all'aperto. L'accesso al cortile avviene attraverso l'abitazione privata dei gestori, Stefano e Chiara ed è consentito solo durante le colazioni e se le condizioni meteorologiche lo consentono. In alternativa la colazione viene servita all'interno dell'abitazione stessa dei gestori.